Print this page
Monday, 16 January 2012 18:13

Consigli per un Telemarketing efficace

Written by 
Rate this item
(3 votes)

 Telemarketing efficace

Fare bene il proprio lavoro significa rendere un servizio al cliente. Per questo è importante iniziare a pensare che il nostro obiettivo lavorativo non è semplicemente vendere, ma aiutare, informare il cliente e agire nel suo esclusivo interesse
In quest’ottica è indispensabile trasmettere sicurezza, competenza e professionalità.

 

Il telemarketing così concepito è più che un semplice sevizio, diviene una vera e propria opportunità.

Naturalmente è molto importante anche il “modo” con il quale si cerca di far veicolare un messaggio.
Di seguito alcuni consigli.
 
Fasi rilevanti del telemarketing
 
Presentazione: il nostro biglietto da visita. E’ importante presentarsi in modo chiaro e professionale

Identificazione: può sembrare un consiglio banale, ma ricordate sempre di identificare l’interlocutore.

Obiettivo: cercate di parlare con la “persona giusta” (chi si occupa del settore rispetto al quale dovete proporvi), se necessario, richiamate pur di parlare con il diretto interessato.

Valorizzazione e Coinvolgimento: nell'ambito della conversazione determinante è anche la vostra capacità di coinvolgere ed interessare l’interlocutore. Provate a stimolarlo alla conversazione anche con delle domande.

Tempi: la conversazione deve svolgersi in un tempo relativamente breve. Bisogna essere concisi, diretti, ma non date l'impressione di voler essere frettolosi ed approssimativi.

Interesse: fate capire all’interlocutore che è al centro della vostra attenzione e che siete disponibili a capire le sue reali necessità.

Ogni persona ha esigenze diverse, quindi, ascoltate prima di parlare. Suscitate un interesse anche attraverso l’uso di “immagini”; formulate degli esempi; rendete realistiche determinate situazioni.
 
La fase finale: dovete raggiungere un “accordo”. Non utilizzate espressioni “negative” del tipo: 'non le interessa?'' Se non è il momento, cercate di strappare almeno un “rimando”.
Guidate l’interlocutore verso un sicuro “SI”.
Gestite le obiezioni in maniera costruttiva, cercate di capirle e provate a superarle.


Conclusioni
Il telemarketing è l’arte di ascoltare prima di parlare; è la capacità, attraverso poche battute, di capire le esigenze del vostro interlocutore e di guidarlo verso una scelta che sia consapevole e gli porti realmente un beneficio. Siate sempre corretti e professionali e i risultati non tarderanno ad arrivare.
Buon telemarketing a tutti.

Read 4995 times Last modified on Monday, 16 January 2012 18:27
Administrator

Clorinda gestisce questo sito come amministratore

Website: www.clodemediamarketing.com Email This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Latest from Administrator

Related items