Lo spirito condominiale

Written by 
Rate this item
(1 Vote)

 

Il Condominio, come da più parti affermato già da un pò di tempo, non può più essere considerato un argomento di scarsa importanza da trattare con approssimazione. E' una realtà che, con l'evolversi dei tempi e della normativa di riferimento, è andata via via crescendo divenendo sempre più complessa. Di conseguenza anche gli aspetti e le problematiche ad esso connessi hanno richiesto una maggiore attenzione, non solo da parte degli operatori del settore e del legislatore, ma anche degli stessi "fruitori" del servizio: i condòmini. Grazie ad Associazioni di Categoria ed Amministratori molto attivi, sono stati fatti dei grandi passi in avanti sia dal punto di vista legislativo che formativo; ed è in aumento la sensibilizzazione di tutti i soggetti coinvolti (es: imprese edili, di pulizia, etc..) che collaborano con i vari Amministratori Condominiali.

L’unico punto sul quale ritengo si debba ancora lavorare in maniera più attenta è la "conoscenza", intesa come percorso formativo della cultura condominiale, che andrebbe maggiormente diffusa tra gli stessi Condòmini. Si ravvisa sempre di più la necessità di procedere alla realizzazione di un Manuale Informativo correlato di Vademecum adeguatamente pubblicizzato, da destinarsi a ciascun condòmino, affinché nel momento in cui si relaziona con il proprio Amministratore, con i Fornitori, o con qualsiasi altro interlocutore e in qualsiasi altra situazione attinente, sia in grado di sentirsi sicuro perchè adeguatamente informato. Tutto ciò consentirebbe al condomino di poter comprendere meglio quali sono i suoi diritti e quali i suoi doveri, il tutto nell'ottica di quello che dovrebbe essere "lo spirito condominiale". Solo attraverso una corretta informazione dei "protagonisti" di questo settore sarà possibile garantire una convivenza più pacifica e rapporti ispirati ad un maggior reciproco rispetto e, perchè no, anche a leciti compromessi.

Per maggiori informazioni per tutto ciò che attiene ai servizi di amministrazione condominiale, non esitare a contattarci.

Read 5462 times
Administrator

Clorinda gestisce questo sito come amministratore

Website: www.clodemediamarketing.com

Latest from Administrator

Related items

More in this category: « Il Regolamento Condominiale Detrazione 36% spese lavori casa »
back to top